OBIETTIVO: BENESSERE QUOTIDIANO

La felicità dell’individuo è data principalmente da 3 fattori: 50% dalla naturale propensione caratteriale di ognuno ad essere felice e positivo nella vita. 10% da eventi straordinari, casuali o occasionali, l’ottenimento di una gratifica nella vita privata o professionale. 40% dettato da come viviamo la nostra quotidianità.
Il comfort, la salubrità e il benessere indoor sono parte fondamentale della esistenza di ogni individuo e determinano una buona qualità di vita, dato che mediamente si trascorre circa il 90% del tempo in ambienti confinati.
Per questo motivo TECNICA™ ha da sempre mirato allo sviluppo di prodotti utilizzando materiali innovativi e tecnologie brevettate che abbiano un impatto positivo sull’IAQ.
La certificazione multi-level “GREEN” dei nostri prodotti in conformità con i protocolli LEED™, WELL™, BREEAM™, è l’ultimo importante risultato ottenuto a testimonianza dell’impegno e della volontà di TECNICA™ di contribuire a un futuro migliore.

EDILIZIA E IMPATTO AMBIENTALE

Sempre più, nel settore delle costruzioni, l’approccio progettuale ed esecutivo non si limita più unicamente a ridurre il fabbisogno energetico per unità abitativa. Ciò che oggi viene maggiormente posto al centro dell’attenzione è l’impatto ambientale che il processo edilizio nel suo complesso avrà sull’ambiente e sugli utenti. Tale processo riguarda molteplici aspetti: dal recupero e fornitura delle materie prima, alla realizzazione del fabbricato, al suo ciclo di vita ed all’impatto che avrà sugli utenti dello stesso.
Questo nuovo approccio ha portato progettisti, investitori ed esecutori a ricercare materiali sempre più performanti ed in linea con un rinnovato interesse per il miglioramento del benessere indoor, contestualmente ad una riduzione dell’impatto ambientale.
TECNICA™ contribuisce a questa costante evoluzione favorendo l’innovazione di prodotto (materiali, tecnologie e tecniche produttive) e, lo sviluppo di azioni concrete nell’ambito della fornitura di componenti per i sistemi aeraulici.

SVILUPPO SOSTENIBILE

La Commissione Europea ha presentato l’11 dicembre 2019 il piano denominato Green Deal Europeo che mira a sostenere le imprese, al fine di diventare leader mondiali nel campo delle tecnologie e dei prodotti puliti, oltre a contribuire ad una transizione giusta e inclusiva. I settori maggiormente interessati sono quelli di clima, energia, realizzazione e ristrutturazione degli edifici, industria e mobilità. Tra i principali obiettivi:

– Costruire e ristrutturare in modo efficiente sotto il profilo energetico e delle risorse
– Stimolare l’industria per un’economia pulita e circolare
– Obiettivo “inquinamento zero” per un ambiente privo di sostanze tossiche

TECNICA™ ha sin da subito adottato e sostenuto tali linee guida, focalizzando la sostenibilità e la circolarità dei propri prodotti per la ventilazione quale leva strategica della policy aziendale.

SCOPRI L’INNOVAZIONE

IL NOSTO IMPEGNO CONCRETO PER L’AMBIENTE

1

Aumento della circolarità dei prodotti

2

Riduzione del 30% dell’utilizzo della plastica negli imballaggi

3

Utilizzo di Cartone certificato FSC per gli imballaggi

4

Riutilizzo nel ciclo produttivo del 75% dello scarto di materie prime

5

Posizionamento multi-level dei prodotti rispetto ai principali

Grazie anche al sostegno e al suporto di Greenmap abbiamo attuato azioni per il posizionamento specifico dei nostri prodotti rispetto ai principali rating internazionali di sostenibilità nelle costruzioni.

LEED®

a

Focus principale: l’impatto ambientale del processo edilizio.

WELLTM

b

Focus principale: la salute e il benessere degli utenti di un edificio

BREEAM®

c

Focus principale: promuovere l’utilizzo di materiali sostenibili ed efficienti